lunedì 17 maggio 2010

Mi basta davvero poco...per ritornare bambina...

...Mi basta una manciata di bottoni...
Questi li ho vinti partecipando al candy di Lizzy nel quale si doveva proporre un'immagine vintage..e io ho non ho resistito nell'indicare una vecchia scatola di latta dei biscotti Plasmon che adoro! Sono un bel sacchetto di bottoni vintage con una spolettona di cotone rosa e una sopoletta di filo di seta blu. Il tutto deliziosamente confezionato con una delle sue mini fatine che mi piacciono da impazzire!
proprio un bel mucchietto di bottoni.....
....le mie mani seguono il passato e con paziente calma dividono i piccoli cerchi per colore e sfumature.....
Ricordo che ci passavo interi pomeriggi con la scatola dei bottoni di mia nonna...seduta sul pavimento del largo corridoio....proprio in un punto caldo del pavimento...dove sotto passava la tubatura dei caloriferi.
Stavo li....a gurdarli e rimirarli....erano sempre gli stessi, ma ogni giorno ne scoprivo uno in particolare.
Alla fine sul marmo c'erano tanti mucchiettini colorati...

...i rossi...


...i verdi...



...i viola..






...i marroni...


...Alla fine del gioco li rimescolavo...e mi sembravano che tutti stessero bene uno insieme all'altro sia per la forma che per il colore...
...e il giorno dopo...la scatola dei bottoni era sempre il mio gioco preferito nelle giornate in cui il tempo non mi permetteva di giocare in cortile...e li è un'altra storia!




Lizzy...guarda un po' dove'è finita la tua fatina...sai che mi assomiglia...capelli lunghi biondi, e un bottone al collo...sono io!


A proposito di bottoni...
Questi sono in legno e piccolissini...li ho acquistati su ebay

..sono carini vero?...
finiranno sicuramente su qualche mia creazione!
Roberta








21 commenti:

lizzy ha detto...

sono felice che ti siano piaciuti!anche per me la scatola dei bottoni di mia nonna era un gioco bellissimo, che ancora ricordo nonostante siano passato millemila anni.... grazie per avermelo fatto ricordare!

perlAmica ha detto...

Ma che periodo fortunello cara Roberta!!!
Nel giro di una settimana hai vinto due candy!!!
I bottoni arrivati sono belli...chissà le tue abili manine cosa si inventeranno!!!
E la fatina è proprio tenerissima!!!

Baciii
Cri&Anna

Creativando ha detto...

Mi hai fatto tornare indietro negli anni ... anche la mia mamma aveva la "scatola dei bottoni" ed io giocavo accanto a lei,da piccola, mentre cuciva a macchina ...
Ora aspetto di vederli in mostra su qualche tua bella creazione...
Ciao!
Rita

di bianco e d'azzurro ha detto...

Quanti bottoni , che belli!!!
La mia mamma ne ha scatole piene, quando butta via qualcosa la sua frase di rito è: Aspetta che tolgo i bottoni!!!!
Pensa che a Natale e a capodanno li usiamo per giocare a tombola!!!
Chiccosi anche i bottoncini di legno!!!
Baci Annamaria

deny ha detto...

Robi, anche io ne ho tanti, ma non così carini. Quando butto qualcosa, tolgo sempre i bottoni, perchè belli come una volta,non si trovano più e per me diventano preziosi, sopratutto quelli di madreperla. Buona notte deny

claudia.candy1975 ha detto...

Bellissimi i bottoni, ancora più belli i ricordi che suscitano.
Io più che con quelli della nonna, giocavo con quelli di mamma, con il carrellino del cucito dove c'erano i filati, con le scatole dei nastri e dei pizzi.
Lo faccio tutt'ora, ma non per gioco, ma per vedere se riesco a portar via qualcosa per le mie creazioni.
Baciotti, Claudia

ste ha detto...

La scatola dei bottoni era un appuntamento fisso nei giorni d'inverno, quando mia mamma cuciva e io mi perdevo a cercare pazientemente in quella grande scatola i bottoni uguali tra loro....io li dividevo per tipo...e non mi stancavo mai....
Che ricordi, quando ci si divertiva con poco...non che adesso sia cambiato molto!!!
Aspettiamo di vedere come li utilizzerai!
Bacioni
Ste

❣❤ Daniela ❤❣ ha detto...

E' vero... la scatola dei bottoni, mi mamma l'ha ancora! E' bellissimo guardarli, toccarli... sai che non ci avevo più pensato finchè non ho letto il tuo post!
Che bei ricordi, ti ringrazio!
daniela

Stefy ha detto...

ciao roby...anch'io giocavo sempre con i bottoni da mia nonna.....li infilavo e sfilavo continuamente e diventavo matta....ci passavo delle ore!
Bello questo sacchettino e bella la fatina...carinissima!
un bacio
stefy

Annalisa ha detto...

Che bella scorta di bottoni ...ai voglia a creare ...e poi hanno anche un bel valore con quello che costano i bottoni!!!!
KISS!!
Annalisa

Angelina ha detto...

Ciao Roberta, grazie per essere passata dal mio blog e per essere diventata mia sostenitrice!
Che fortuna hai avuto a vincere questo candy, sono molto carini questi bottoni. Sono sicura che arricchiranno le tue belle creazioni.
A presto!
Angelina

katia ha detto...

ciao ma che bell'arcobaleno di colori..io li adoro i bottoni vintage!

chiara ha detto...

ma che bellezza, altri bottoni! sono sicura che ne farai un grande uso..ma come fai ad essere sempre meravigliosamente poetica qualunque cosa racconti? ciao dolcissima :-)
chiara

carmen ha detto...

Che belli i bottoni vintage.. La scatola dei bottoni era un'attrattiva anche per me e anche adesso mi piace rovistarvi.. Ciao!!

Anna ha detto...

Bellissimi bottoni, sono curiosa di vedere cosa creerai!!
GFelice serata, Anna.

Unknown ha detto...

Ciao Roberta sai anch'io ho una vecchia scatola gialla della Plasmon...sarebbe adatta pre racchiudere bottoni belli proprio come questi!!
Buona serata,
Mela.

Bia ha detto...

Ciao Roberta, fortunella...pensa eri già creativa da piccola...dividendoli per colore già mettevi le basi per i tuoi lavori futuri!! Chissà cosa ne farai di questi bottoni?? Aspetto nuovi post.. Intanto grazie per i commenti sempre carini che mi lasci...Ricorda che ti aspetto a Lodi...Un bacino da Angie

Unknown ha detto...

che bellissimi questi bottoni!!!
roby volevo dirti per lo swap tranquilla sicuramente si andrà piu il la ...perchè è luglio ..quindi ti aspetto volentieri!!

cuori e perline ha detto...

Ti confesso che anch'io da piccola giocavo con la scatola dei bottoni di mia mamma ed ora che sono grande non resisto al loro fascino e appena posso li compro. di tutti i tipi, poi li divido per colore, ma poi ..... mi dispiace usarli!!!! Sarò scema?!!!!
Bacioni Annamaria

Nata per sognare ha detto...

I bottoni hanno un fascino particolare anche per me, mi ricordano mia nonna che dalle camicie vecchie li tagliava via e li metteva in una scatola, perchè non si butta via niente e potrebbero servire.
Io sono uguale a lei, non butto via niente,
ed ho due scatole di scarpe piene di bottoni,
che probabilmente non userò mai.
A presto
Angela

♥ laura♥ ha detto...

anche a me piacciono i bottoni e ne possiedo davvero tanti..anche di molto vecchi...cimeli di famiglia.... sai invece che facevo io da piccola? nn giocavo coi bottoni ,ma facevo lunghe trecce con la lana...solo che c'era un piccolo particolare..n usavo l'uncinetto ma le dita...i miei genitori avevano un albergo a sottomarina di chioggia ,e durante l'estate nn mi potevano tenere ,e mi portavano dalle suore..il pomeriggio io nn dormivo(sto vizio di nn dormire mai) e cosi' mi portavano dalla suora che ricamva e cuciva e mi lasciavano la' in mezzo a tutti quei fili e lana ..e passavo cosi' il tempo...che dici un po' da psicologo!!!
baci laura

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...