venerdì 26 febbraio 2010

Il portacarbone del Nonno

La mia passione è quella di riuscire a recuperare vecchie cose, magari un po rovinate, ma quando mia zia Anna si è presentata con un porta carbone del nonno trovato in soffitta, davvero ridotto male, mi son detta: "e ora da che parte incomincio"..
"Non ti preoccupare" mi ha detto "prenditi pure tutto il tempo che ti serve, non ho fretta, ma mi piacerebbe averlo decorato da te. Se invece ritieni che non si possa recuperare....buttalo via"
Buttarlo via???
Proprio io che sono la disperazione di mio marito e di mia mamma che non butto via mai niente!
Dirmi così vuol dire per me mettercela tutta per trasformare questo rudere.
La foto non mostra l'interno, ma vi assicuro che c'erano due dita di residuo di carbone talmente incrostato da dover utilizzare uno scalpello per toglierlo.
La ruggine, ben distribuita, completava l'opera.



un decapante per metalli mi ha dato una mano e dopo una settimana di duro lavoro, paglietta di acciaio e tanto "olio di gomito".....


... ce l'ho fatta a togliere lo sporco "fossile"...Ma che faticaccia!!


Ora il porta carbone è pronto per il restyling.
La tecnica usata è quella del decoupage pittorico: le immagini pazientemente e finemente ritagliate vengono incollate componendo sull'oggetto una decorazione armonica tale da sembrare che abbracci l'oggetto.
Il fondo deve essere rigorosamente bianco per permettere sfumature delicate e trasparenti mediante l'uso di pigmenti diluiti in abbondante acqua.


leggere sfumature aiutano le immagini a fondersi con il fondo...e alcuni tratti con un pennello sottile completano il decoro


Una farfallina è scappata dietro per raggiungere il piccolo bocciolo appena schiuso


Ecco di lato rami di rose che abbracciano il porta carbone


Restyling concluso....missione riuscita e ....zia Anna molto contenta!
Adesso "LUI" trova posto come porta ombrelli all'ingresso di casa sua!

Roberta

19 commenti:

Bia ha detto...

Complimenti Roberta è veramente bello!! Io uso un fondo aggrappante-antiruggine spray.. è molto facile da mettere e asciuga in un attimo..
Sei brava anche nei commenti..è bello leggerti! Un saluto da Angie

Marilena ha detto...

Ciao Roberta, benvenuta nel mio blog. Molto bello il portacarbone brava. Ti capisco quando parli della faticaccia che hai fatto per pulirlo, dal momento che mi occupo da anni di recupero e decorazione (ti assicuro che ho recuperato delle cose impossibili!! Ma proprio per questo stimolanti!) Nel mio blog, nato da poco non ho ancora messo alcuna foto al riguardo ma presto lo farò. Una curiosità: hai per caso fatto il corso di decoupage pittorico con Dianella? Lo stile sembra quello; io infatti diversi anni fa lo feci con lei. Ottima decouper. Un abbraccio

Roberta ha detto...

Grazie Angie per il suggerimento
grazie Marilena
a tutte e due..a presto

Unknown ha detto...

Bravissima Roberta ti e' venuto UNO SPETTACOLO...GRAZIE ANCHE PER IL SUGGERIMENTO!!
Baciotto e buon fine settimana.

Sara ha detto...

Ciao Roberta, grazie mille per essere passata dal mio piccolo blog, l'ho aperto da pochissimo e per me è una gioia quando vedo che qualcuno è passato a trovarmi! Questo portacarbone è uno spettacolo, posso solo immaginare quanta pazienza c'è voluta per recuperarlo ma il risultato ti ha senz' altro ripagato della fatica. Buon fine settimana!

Roberta ha detto...

Ciao Roberta,è molto bello questo porta carbone, sei bravissima. Grazie per essere passata nel mio blog, vedo che anche tu sei un'artista, io lavoro la pasta di mais, mi piace il country e tutto ciò che è creativo.
Hai dato una sbirciatina anche al mio blog di pasta di mais ti lascio l'indirizzo:
http://creazionipastadimais.blogspot.com/
Magari una volta ci incontriamo da qualche parte con il camper.
ciao ciao Roberta

francescashabbyhome ha detto...

Ciao RO!!!!!
che bei lavori che fai!!!COMPLIMENTI!
Allora cerco di risponderti, perchè anch'io non ne capisco poi molto!
Allora un SAL è uno scambio di creazioni fra blogger che può avere svariate modalità...le regole del SAL vengono decise dalla blogger che lo inventa...nel sal dei cuori , STEFY dell' "ANGOLO DEL COUNTRY", ha deciso che chi partecipa, ogni mese deve creare qualcosa a tema cuori, e a fine anno si spedisce tutto alla blogger abbinata (!" CREAZIONI IN TUTTO!)...La cosa bella è, che sappiamo a chi andranno le nostre creazioni, ma NON sappiamo da chi le riceveremo...FORTE, NO??? baci, a presto, Fra.

agriturismo feliceto ha detto...

Ciao Roberta, grazie per la visita. Ho sbirciato il tuo blog e vedo che crei delle cose fantastiche, il portacarbone è rinato ed è magnifico. COMPLIMENTI
Un abbraccio Barbara

Eli ha detto...

Ciao Roberta, ti ho scoperto tra i miei lettori ed è un piacere conoscerti! Mi sono aggiunta anch'io ai tuoi sostenitori. Il portacarbone è bellissimo, complimenti per il lavoro fatto.
A rileggerti presto. Buona settimana. Eli

Francesca ha detto...

Ciao Roberta, grazie per essere passata da me e complimenti per i tuoi splendidi lavori!
baci baci

Maria cristina ha detto...

ciao
grazie per la visita
fa molto piacere quando viene lasciato un commento ad un tuo post ... significa che hai suscitato un pò di interesse per ciò che fai e quindi ti gratifica
anche tu hai aperto da poco un blog
mantienilo vivo con nuovi post
bello il tuo innaffiatoio nel titolo ed anche il portacarbone
armonia di colori
passa pure quando vuoi anche solo per un semplice saluto
ciao
Cris

Arianna ha detto...

ciao, grazie per essere passata da me e per essere sostenitrice del mio blog!
A presto!

vanda ha detto...

complimenti proprio un bel lavoro !! e' venuto proprio bene !! e grazie per la tua visita un saluto Vanda

Luciana Todaro ha detto...

Ciao Roberta, piacere di conoscerti grazie per la visita e per essere diventata mi a sostenitrice, ricambio con piacere e ti linko.
Anche tu sei molto brava complimenti. In questo porta carbone mi pare di riconoscere la scuola di Dianella Cappi, è bellissimo.
A presto
Lu

Roberta ha detto...

grazie a tutte voi, a tutti i vostri complimenti....
il piacere è mio nel avervi conosciuto.
con affetto
Roberta

Federica ha detto...

cara roberta, un inchino di fronte a tanta perfezione!!! pensavo fosse decoupage da tanto sono perfette le immagini... meravigliose!!! complimenti! oltre che per i complimenti ti scrivo anche per ringraziarti per i bellissimi commenti che mi lasci nel blog! Grazie davvero di cuore!

un bacione

fede

Katy ha detto...

Questo non l'avevo visto....che lavorone! Complimenti è un capolavoro!

Fiorita ha detto...

Molto bello!

el rinconcito de zivi ha detto...

bellisimo!!!!!!!!

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...