domenica 21 marzo 2010

Sal cuori di Marzo

Carissima mia abbinata ecco il cuore di Marzo per te.....
Ho voluto utilizzare i colori tenui della primavera e mostrartelo oggi perchè è il primo giorno di primavera...anche se qui nella provincia di Monza Brianza pioviggina, pioviggina ....pioviggina!!!!
Con questo quadretto approfitto per mostrare a tutte la mia prima passione creativa, che mi acconpagna da quando ero ragazzina: i fiori pressati.
Cogliere l’azzurro del Fiordaliso o del "Non ti scordar di me", “rubare” il giallo al Ranuncolo selvatico.
Intingere il pennello nei petali vellutati viola arancio della Pansè, o catturare il bianco dell’Anemone o il blu intenso della Pervinca.
Lasciarsi invadere dai freschi colori primaverili e dai caldi colori autunnali.
Poter fermare e fissare su una tela o su un cartoncino un attimo di natura che dopo poco è già cambiato.
Ecco così io dipingo, il mondo floreale è la mia tavolozza.
Un quadro o un oggetto inizia con una passeggiata nelle prime ore pomeridiane, quando il sole ha già asciugato le gocce di rugiada che rendono al mattino i fiori freschi e lucenti.
I prati, i boschi che circondano la mia casa, il Parco delle Groane di cui è parte, sono la mia fonte di idee e di colori
Raccogliere fiori, foglie, erbe è saper rispettare la natura ed il suo ecosistema.
Un equilibrio che raccomanda di raccogliere pochi fiori per volta e non nello stesso posto, di non stappare radici e rovinare rami.
Per la scelta del fiore mi lascio guidare dall’emozioni che esso mi suscita, dal suo colore e dalla sua inclinazione.
Raccogliere fiori ti aiuta ad osservare più da vicino e ad accorgerti delle piccole cose della natura: fili d’erba dalle forme più svariate, fiorellini dalle sfumature delicate, foglioline, puntini di colore che guardati da vicino sono piccoli capolavori floreali.

Una volta raccolti, se non nutriti, i fragili fiori hanno vita breve. Solo la magia della Pressatura li può far vivere, nel loro splendore, per sempre.
Sistemati delicatamente tra carta assorbente alternata a fogli di giornale in una pressa, o tra le pagine di un libro, l’acqua di cui i petali sono ricchi evapora, lasciando tra le fibre il pigmento colorato.
Ora bisogna solo aspettare che la “magia” accada.
Quanto tempo? Dipende dal tipo di fiore.
Una veloce essiccazione garantisce il mantenimento del colore dei vegetali ed evita il formarsi delle muffe.
(tratto da un articolo che ho scritto per la rivista "add" Lumina ed)
e poi via alla fantasia e alla creatività.....
Ecco alcuni esenpi delle mie creazioni....sono dei piccoli vassoi che avevo realizzato come bomboniere in occasione del mio matrimonio
sono semplici da realizzare.
Dopo aver fatto una composizione con i fiori, bisogna incorniciarla: io ho utilizzato delle cornici già pronte in arte povera.




Applicare delle manigliette per mobili, facilmente reperibili nei magazzini dedicati al fai da te



Finire il retro del vassoio con della carta vellutata adesiva.
Ne ho realizzato 34 uno diverso dall'altro

Il vassoi grande era per i testimoni....

Se vi piacciono, più avanti, vi farò vedere quante cose si possono dedecorare con i fiori e dedichèrò anche una pagina dove vi descriverò la tecnica per la raccolta, la pressatura e la conservazione dei fiori.
Roberta






14 commenti:

Stefy ha detto...

accidenti che precisione roby!
E' davvero raffinatissimo e molto delicato :)
un bacio
stefy

tizi ha detto...

Non sai quanto piacere mi ha fatto leggere questo post ! I fiori essicati sono una mia vecchia passione , purtroppo accantonata perchè non conoscevo la tecnica. La tua descrizione mi ha fatto ritrovare le emozioni di questa magica passione che sicuramente, in occasione della primavera(e di internet)riprenderò. Grazie
I vassoi sono favolosi !
Ciao Tiziana

Sara ha detto...

Roberta sei davvero una creativa doc, spazi da una tecnica ad un altra ma i tuoi lavori rimangono sempre raffinati! A me interesserebbe approfondire l'argomento fiori. Nella bella stagione vado quasi tutti i giorni con bimbi e cane a passeggiare tra i vigneti e lì crescono tantissimi piccoli fiori che spesso raccogliamo ma durano una notte soltanto, così li potrei conservare.

deny ha detto...

Sono semplici e deliziosi. Credo che ci voglia tanta passione per creare certe cose, ma sopratutto tanta serenità. Grazie per infonderla, attraverso il tuo blog, anche a me. Buon fine giornata. deny

Anonimo ha detto...

Complimenti Roberta sono stupefacenti
rimarrò con gli occhi incantati a guardare le tue creazioni ...anch'io ho iniziato da poco tempo a pressare ed essiccare margherite , campanelle e altri piccoli fiori raccolti nei vasi del mio balcone per ora nei libri e devo dire ne sono abbastanza soddisfatta... ma i tuoi vassoi sono veramente bellissimi... tanto tanto bravs.. complimenti
giusi

Maria cristina ha detto...

belle le tue composizioni
io invece abito in città e di fiori non se ne vedono se non quelli in vaso nel mio cortile ... quando ci sono
ciao
Cris

Unknown ha detto...

CARA ROBERTA SEI SEMPRE COSI' GENTILE E PIENA DI COMPLIMENTI...ti ringrazio tanto e complimenti per i tuoi lavori che come sempre sono eseguiti ad opera d'arte,
Mela.

♥ laura♥ ha detto...

CIAO ROBERTA...ERA DA UNA VITA CHE NN VEDEVO QUANTE BELLE COSE SI POSSONO FARE CON I FIORI PRESSATI,,che dire del sal di cuori..e' bellissimo e la cornice perfetta,mi piace molto il colore del legno ,cosi' grezzo ,sta alla perfezione
un abbraccio e buon inizio settimana
laura

Katy ha detto...

Tutto bellissimo...fortunata la tua abbinata, il cuore è davvero particolare come anche la tavolozza che trovo magnifica! Anche qui il tempo è pessimo!!!! Ciao Katy

Luciana Todaro ha detto...

Bellissima composizione, nonpartecipo al sal di cuori e devo dire che vedendo questa bella creazione, mi sono un po' pentita.
Baci
Lu

Rosa ha detto...

Ciao cara Roberta, anche tu insegnante! Grazie per aver partecipato al mio candy! Mi fa piacere conoscerti e vedere sul tuo blog gli oggetti meravigliosi che crei. Mi sono incantata davanti alle tue creazioni con i fiori pressati, li ho sempre amati anch'io.Una volta ho decorato così l'intero piano della mia scrivania che ho poi protetto con una lastra di vetro. Quando studiavo mi sembrava di essere in mezzo alla natura.
A presto,
Rosa

Bia ha detto...

Voglio essere la tua abbinataaaa!! Ma quanto è bello il cuoricino in cornice! Anche gli altri lavori mi piacciono molto..seguirò con attenzione le istruzioni per pressarli.
A presto
Angie

Anna ha detto...

Complimenti Roberta,
la bellezza e la descrizione di questo post mi hanno incantata.
Ti auguro di trascorrere una felice giornata, Anna.

Unknown ha detto...

Bellissimi!! Complimenti per i tuoi lavori, sei brava davvero!! Paola

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...